lunedì 15 febbraio 2010

Il divino ribelle

1. Copia di La Sibilla Libica - Michelangelo (particolari), 2005, grafite.
2. Michelangelo Buonarroti, La Sibilla Libica, 1511, affresco, 395x380 cm, Città del Vaticano, Palazzi Vaticani, Cappella Sistina, con iscrizione “libica” entro il cartiglio.

Michelangelo fu uomo di corte, come Raffaello: la sua attività si svolse sotto il segno di signori e di papi, e fu determinata dalle loro intenzioni. Dal servire alle corti acquistò una gloria immensa ed infinite amarezze; dovette accettare il contatto con un ambiente che offendeva i suoi scrupoli religiosi; penò a farsi pagare; si sentì legato ad un lavoro fisso, altrettanto pesante che la nostra vita di ufficio ed assai meno tranquillo.

Il miracolo dell’arte di Michelangelo non sta nella grandiosità delle opere da lui concepite ed eseguite ma pagate e volute dalla curia pontificia; sta nella sua dirittura morale e nell’aderenza a questa del suo stile.

(dalla Presentazione di Eugenio Battisti – I Classici dell’Arte, Michelangelo)

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